Qui potrete trovare le mie opinioni su prodotti che ho potuto provare grazie alle collaborazioni con varie aziende e i progetti di ambasciatrice a cui ho preso parte per testare nuovi prodotti.

Fans

martedì 29 dicembre 2015

Decluttering: riorganizzare casa e vivere meglio

Bentornati.Il Natale e' passato ma le feste non sono ancora finite.A breve poi arriveranno i tanto attesi saldi.Ma prima di gettarci in folli acquisti,ecco qualche consiglio su come riorganizzare i nostri armadi ed evitare di acquistare capi che magari rimarranno inutilizzati.
Questo mese Susanna ci consiglia di fare un bel "Decluttering":vediamo di cosa si tratta.....

Sarà capitato a tutti voi, almeno una volta nella vita, di aprire l'armadio o i cassetti e cadere in crisi, cercando di trovare fra i cumuli di vestiti quel particolare capo d'abbigliamento che desideravate indossare per una serata od un'occasione speciale. Accumulare troppa roba può diventare un problema, soprattutto perché lo shopping compulsivo è un gesto dettato da insicurezza e da problemi di stress: quando il proprio guardaroba raggiunge proporzioni preoccupanti, tanto da costringervi a trasformarvi in speleologi dei vestiti, dovrete necessariamente darci un doloroso taglio. Ed è qui che interviene il decluttering. Vediamo insieme di cosa si tratta, ed i consigli per avere un guardaroba ridotto all'essenziale e ordinato.
Cos'è il decluttering?
Il decluttering è un'operazione pratica che consiste, semplicemente, nel mettere in ordine ed eliminare tutto ciò che è superfluo. Secondo le statistiche, circa un terzo di ciò che acquistiamo finirà per accumularsi nell'armadio senza essere mai indossato, neanche una volta: trasformandosi in veri e propri accumulatori seriali, si andrà incontro a problemi di confusione che aggraveranno stati d'animo già non particolarmente gioiosi. Come darci un taglio e tornare ad essere ordinati e morigerati? Con il decluttering, dunque ordinando l'armadio e conservando solo ciò che realmente pensiamo di indossare. Inoltre, tenere il proprio guardaroba ordinato e pulito eviterà alle tarme di invadere lo spazio e di insediarsi fra i vestiti: nel caso poi dovessero aver già installato la loro base operativa fra le vostre cose, il consiglio è di visitare il portale Donnad.it per trovare tutti i rimedi per liberarsi dalle tarme nei vestiti.

Perché è importante il decluttering
Facendo una sana pulizia del vostro armadio, ne guadagnerete innanzitutto in salute fisica e mentale: eviterete, infatti, polvere e parassiti e, soprattutto, potrete aprirlo senza venir sommersi da vestiti che nemmeno ricordavate di aver comprato. In questo senso, quando sbarazzerete il vostro guardaroba vi accorgerete di quanto vi sentirete rilassati: vivere in un ambiente caotico, infatti, accentua anche i problemi più piccoli e diventa ulteriore fonte di stress. Tra l'altro, una volta che avrete fatto ordine, vi renderete conto di quanti soldi avete letteralmente buttato nel corso degli anni. E non ci ricascherete più, per la gioia del vostro portafogli.
Smaltire correttamente l'abbigliamento inutile
Una volta che avrete sbarazzato, dovrete necessariamente trovare la giusta destinazione agli abiti che non usate più o non avete mai usato. Nel caso siano in buone condizioni potrete provare a venderli su Internet o, in alternativa, regalarli al fratello o ad un cugino. Una mossa significativa potrebbe essere donarli ai poveri, mettendoli negli appositi contenitori che troverete in mezzo alla strada.

1 commento: